Indicizzazione e posizionamento di un sito web

Indicizzare o posizionare un sito web?

Intanto due piccoli chiarimenti:

  1. indicizzare un sito web non è una questione da esperti, ma è gratis e lo può fare chiunque e più avanti vi diremo come fare.
  2. posizionare un sito web è un concetto sbagliato, i motori di ricerca scansionano, indicizzano e posizionano singole pagine web.

A questo punto possiamo cominciare a chiarire qualche aspetto che riguarda la SEO (Search Engine Optimization)

Indicizzare una pagina web

Prima di parlare di come si indicizza un sito web è sicuramente utile ricapitolare brevemente il funzionamento del motore di ricerca Google.

Per generare i suoi risultati Google compie tre passaggi:

  • Scansione
  • Indicizzazione
  • Esposizione del risultato sulla pagina dei risultati di Google, detta anche SERP (Search Engine Results Page).
posizionamento di un sito web un mese di lavoro
web marketing a Pisa leggi l'articolo che ti dice tutto sul web marketing

Per far indicizzare una pagina web occorre, prima, farla scansionare.

La fase di “scansione” è quella in cui Google cerca le pagine web, le cerca in vari modi ma i principali e sopratutto quelli sui quali in qualche modo possiamo intervenire sono due:

  1. segnalazione una nuova pagina web attraverso lo strumento messo a disposizione da Google 
  2. scansione di altre pagine quando Google segue un link che rimanda da una pagina nota a una pagina nuova.

nota bene, che i link a pagamento non vengono seguiti e quindi non sono utili all’indicizzazione di un sito.

Quindi come far scansionare il sito a Google:

  • Inviare una singola pagina, alla url di Google per la scansione di una singola pagina
  • Oppure dovrai far si che la tua pagina sia collegata a un’altra pagina che Google conosce già. Ricordati però che i link all’interno delle pubblicità, i link per i quali hai pagato altri siti, i link nei commenti e altri link che non rispettano le direttive per i webmaster di Google non verranno scansionati e risulteranno quindi inutili ai fini della scansione.

Indicizzazione di una pagina web: chi e come.

Abbiamo visto come Google scansiona le pagine web, vediamo adesso cosa si intende per indicizzazione di una pagina web e chi si dovrà occupare di indicizzarla.

Cosa si intende per indicizzazione di una pagina web

Dopo la fase di scoperta delle pagine web (Scansione) Google cerca di capire l’argomento trattato dalla pagina. Questa è la fase di indicizzazione. Il motore di ricerca Google analizza i contenuti, cataloga le immagini e i file video incorporati, cercando di capire l’argomento trattato dalla pagina. Queste informazioni vengono archiviate nell’indice (da qui Indicizzazione) di Google, un enorme database archiviato in decine di migliaia di computer.

Chi si occuperà di indicizzare la nostra pagina web?

Come abbiamo visto sarà Google ad inserire nel suo indice la pagina scansionata, quindi quello che possiamo fare noi è permettere a Google di capire al meglio in quale casella del suo indice posizionare la nostra pagina.

Cosa fare per consentire la migliore indicizzazione della pagina:

  • Lavorare sui titoli che devono essere brevi ma “significativi”.
  • Utilizzare intestazioni di pagina che esplicitino l’argomento trattato dalla pagina web.
  • Considerare che gli algoritmi “leggono” meglio il testo piuttosto che le immagini per trasmettere i contenuti. Non dimenticare di fornire le foto ed i video di titoli, descrizioni e testo Alt (alternative text) questo è l’unico modo per far “capire” a Google l’argomento trattato dalla foto o dal video ed in definitiva dalla pagina web.

Come verificare l’indicizzazione di un sito web su Google

Per verificare se il nostro sito è indicizzato su Google non occorre affidarsi a mani esperte, la procedura è semplice ed alla portata di tutti. Quindi apri il motore di ricerca di Google:

e scrivi: “site:nometuosito.it” come si vede dall’immagine seguente. [importante: io ho usato il .it come esempio ma se il tuo sito è un .com o altro è importante che nel comando vanga utilizzato il suffisso corretto]

Questo semplice comando ci permetterà di verificare:

  • se il nostro sito è indicizzato
  • quante pagine del medesimo sono effettivamente indicizzate
  • quali sono le pagine “migliori” del nostro sito secondo gli algoritmi di Google (in base all’ordine nel quale ci vengono presentate dopo la nostra ricerca).

Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

La SERP (Search Engine Results Page)

Se un qualsiasi utente digita una richiesta (detta anche query) su Google il motore di ricerca seleziona la risposta più pertinente fra le pagine presenti nel suo indice (pagine indicizzate), la scelta viene fatta in base a diversi elementi.

Google ha lo scopo di trovare le risposte migliori considerando altri fattori per restituire all’utente la migliore esperienza e la risposta più appropriata.

Naturalmente il motore di ricerca terrà in considerazione anche la localizzazione geografica dell’utente che ha effettuato la ricerca, in particolar modo quando si tratta di ricerche legate alla località per esempio, la ricerca di “ristoranti” mostrerà risultati diversi a un utente di Pisa rispetto ad un utente di Londra. I risultati sarannp altresi legati alla “storia” dell’utente e quindi in qualche modo personalizzati.

Cosa occorre per posizionare al meglio una pagina web:

  • È importante che la pagina sia veloce da caricare e responsive, ovvero ottimizzata per i dispositivi mobili come smartphone e tablet.
  • Che la pagina contenga informazioni utili, sia aggiornata e ben strutturata.
  • Che rispetti le specifiche tecniche e le indicazioni che hanno lo scopo di migliorare l’esperienza dell’utente in termini di velocità e facilità di navigazionefornite.

Posizionamento del sito web su Google

I risultati che appaiono sulla prima pagina della SERP sono quelli che garantiscono la maggiore visibilità, migliore la posizione migliori i risultati, statisticamente parlando ovviamente. Naturalmente ciascuna azienda che voglia attrarre utenti attraverso il sito web dovrà cercare di primeggiare e posizionarsi fra i primi risultati su delle query selezionate in base agli interessi aziendali.

Nella prima pagina dei risultati compaiono oltre agli annunci a pagamento – vedi qui le campagne Google ads (ex Adwords) – solo 10 risultati cosidetti organici. La Search Engine Optimization o SEO è la disciplina che, ottimizzando ogni aspetto rilevante, ricerca il miglior posizionamento su Google.

Di questo, e di molto altro, ci occupiamo in questa nostra web agency dove le competenze verticali di ciascuno dei membri del team vengono messe a disposizione del maggior interesse dei nostri clienti.

Come migliorare il posizionamento del tuo sito su Google, 5 indicazioni.

Le 5 cose da fare subito per migliorare il posizionamento del sito web:

  • Accertati che il tuo sito sia responsive;
  • Verifica che le immagini abbiano perlomeno l’attributo ALT;
  • Verifica l’esistenza e la corrispondenza dei Tag Title e dei Tag Description;
  • Fai in modo che il titolo dei tuoi post corrisponda a keywords attinenti;
  • Realizza un piano editoriale e condividi contenuti di valore.

Indicizzazione e posizionamento sito web, cosa possiamo fare per le aziende:

Una buona attività SEO unita alla progettazione adeguata del sito web garantiranno accessi di qualità al tuo sito web.

Per posizionare un sito web occorre che il sito sia ben progettato e che i contenuti siano di valore e ben strutturati.

La nostra agenzia è formata da esperti del web marketing, affidati a noi per ottenere i risultati sperati.

Analisi

Con una analisi delle situazione di posizionamento esistente possiamo indicarti le criticità e suggerirti delle soluzioni.

Ottimizzazione SEO

Possiamo ottimizzare il tuo sito, gestire la realizzazione di contenuti di valore e farti ottenere contatti di qualità.

Inbound marketing

Non cercare clienti ma fatti trovare da loro e struttura una serie di strumenti per ottimizzare i risultati, noi sappiamo come farlo e lo facciamo tutti i giorni.

 

Perché noi possiamo aiutarti a posizionare il tuo sito web.

Perché noi abbiamo ottenuto risultati partendo dallo sviluppo di strategie di digital marketing tagliate ad hoc per ogni singola azienda:

  • Lavoriamo con budget predefiniti
  • Ottimizziamo le risorse esistenti
  • Progettiamo soluzioni uniche per la tua azienda
  • Ti garantiamo assistenza ed altissimi livelli consulenziali
  • Creiamo campagne di digital marketing integrate che ti porteranno risultati concreti.
  • Conosciamo il web ed il marketing, facciamo siti web pensati per ottenere il miglior posizionamento e portarti risultati tangibili.
  • Lavoriamo anche a performance guadagnando in base ai risultati ottenuti.