Adwords: cos’è? come funziona? I costi  e come noi possiamo aiutarti ad utilizzare al meglio lo strumento di Google.

Prima di parlare di Adwords  occorre parlare di Google.

Goolge è il motore di ricerca utilizzato da oltre il 90% degli utenti italiani che cercano un prodotto, un servizio, una informazione su internet.

Secondo alcune fonti oltre il 50% degli italiani utilizza il motore di ricerca per informarsi prima degli acquisti. Non solo per acquisti online.

Adwords è lo strumento, messo a disposizione da Google, per pianificare campagne di advertising sulla rete dei siti partner di Google o per campagne sulla rete di ricerca.

È quindi lo strumento che non deve mai mancare (o quasi mai) nel budget di comunicazione di una qualsiasi azienda che voglia utilizzare il proprio sito web per raggiungere gli scopi aziendali.

La risposta alla domanda: “come fare pubblicità su Google” è tutta qui.

A cosa serve AdWords

L’immagine accanto descrive abbastanza bene l’aspetto della pagina che Google restituisce quando viene effettuata una ricerca, questa pagina vine comunemente detta SERP (Search Engine Results Page) come si vede è formata da “blocchi” distinti.

Abbiamo evidenziato i risultati dovuti ad attività Adwords in particolare risultati dovuti a campagne Google Shopping ed a campagne di advertising sulla rete di ricerca.

Appena sotto iniziano i cosiddetti risultati organici quelli cioè che Google restituisce in base ai suoi algoritmi e che indicano i siti che meglio rispondono alla richiesta dell’utente secondo gli algoritmi del motore di ricerca.

I risultati organici restituiti nella SERP sono solo 10.

È chiaro che in presenza di una forte concorrenza non è sufficiente una buona attività SEO (search engine optimization) per comparire con il proprio sito nelle primissime posizioni ed intercettare quindi la domanda degli utenti.

Occorre quindi impostare una seria attività di digital marketing che comprenda anche oculate e ben ottimizzate campagne Adwords.

Adwords come impatta sulla search engine results page

Hai altro da fare e vuoi semplicemente sapere cosa possiamo fare per te? Vuoi sapere come possiamo rendere profittevole il tuo sito  web? Vuoi sapere come possiamo gestire le tue campagne AdWords? Perfetto, scrivici qui ne parleremo insieme.

Adwords, come funziona.

La scelta delle keywords e delle frasi di ricerca ti metterà in contatto con i potenziali clienti

Quando si imposta una campagna adwords per la rete di ricerca occorre scegliere delle keywords, la scelta avviene in base all’esperienza e magari utilizzando qualche utile strumento per la ricerca di parole chiave correlate all’intento di ricerca del potenziale cliente.

Le parole chiave sono parole o frasi che si ritiene possano essere utilizzate dai potenziali clienti per la ricerca di prodotti o servizi come quelli che si stanno offrendo.

Abbinando le parole chiave agli annunci che verranno creati, si consente all’ annuncio di essere pubblicato quando un utente cerca termini simili o visita un sito web con contenuti correlati al prodotto che vendiamo.

Ad esempio, se hai un’attività di pizzeria a Pisa, potresti utilizzare Pizza a domicilio come parola chiave abbinata a un annuncio che promuove la consegna pizza a domicilio a Pisa. Quando un utente effettua una ricerca su Google utilizzando la frase pizza a domicilio o un termine simile, il tuo annuncio potrebbe comparire accanto ai risultati di ricerca di Google o su altri siti web correlati alla consegna di pizza a domicilio.

Adwords ti aiuta a contattare potenziali clienti

In che modo AdWords determina quali annunci pubblicare?

Ogni volta che un utente effettua una ricerca su Google o visita un sito che mostra annunci AdWords, si svolge un’asta, rapidissima.

AdWords calcola il ranking dell’annuncio, per ogni annuncio che partecipa all’asta ovvero per ogni annuncio che compete per la keyword o o meglio  l’intento di ricerca . Il ranking dell’annuncio determinala sua idoneità a essere pubblicato e la posizione dell’annuncio stesso. In genere, una volta superate le soglie pertinenti, l’annuncio con il ranking migliore viene inserito nella prima posizione, quello con il secondo ranking nella seconda e così via.

Come si determina il ranking dell’annuncio adwords?

Il ranking dell’annuncio è determinato da cinque fattori:

  • L’offerta: quando imposti l’offerta, cosa che accade in fase di creazione dell’annuncio, indichi ad AdWords l’importo massimo che sei disposto a spendere per un clic sul tuo annuncio. Questo se la campagna ha una strategia di offerta in PPC (Pay per Click). L’importo effettivo che si spenderà è spesso inferiore ed è sempre possibile cambiare l’offerta, sospendere l’annuncio per poi riprenderlo, cancellarlo definitivamente.
  • La qualità dei tuoi annunci e della pagina di destinazione: AdWords tiene in grande considerazione la pertinenza e l’utilità del tuo annuncio e del sito web (o meglio della landing page) a cui rimanda rispetto all’utente cui verrà mostrato l’annuncio. La valutazione dell’annuncio è riassunta nel punteggio di qualità, che è possibile monitorare e migliorare (ottimizzare) nell’ account AdWords.
  • Soglie minime del ranking dell’annuncio: adwords tiene alla qualità; sono quindi previste delle soglie qualitative minime che l’annuncio deve soddisfare per essere visualizzato in una determinata posizione, se quindi create degli annunci e poi iniziate la campagna ma gli annunci non vengono visualizzati probabilmente il problema è la bassa qualità dell’annuncio rispetto a keywords scelte o pagina di atterraggio.
  • Contesto di ricerca: nel calcolare il ranking dell’annuncio, adwords esamina i termini di ricerca inseriti dall’utente, la posizione geografica al momento della ricerca, il tipo di dispositivo utilizzato (ad esempio, un computer o un telefono cellulare), gli altri annunci e risultati di ricerca visualizzati nella pagina e ulteriori attributi e indicatori dell’utente. Ad esempio se il vostro sito non è responsive probabilmente l’annuncio non verrà mostrato a coloro che stanno effettuando ricerche da smartphone o tablet.
  • L’impatto previsto delle estensioni annuncio e di altri formati di annuncio: quando crei un annuncio adwords, hai la possibilità di aggiungere informazioni supplementari, ad esempio il numero di telefono, o link a pagine specifiche del tuo sito. Queste sono le estensioni annuncio. AdWords valuta l’impatto delle estensioni e di altri formati dell’annuncio da te utilizzati sul rendimento dell’annuncio stesso e considera questo aspetto nel calcolo del ranking.

Contents

Vuoi saperne di più su adwords? Conoscerci meglio? Parlare del nostro modo di lavorare? Avere un preventivo per la gestione delle tue campagne adwords? Scrivici, ne parleremo insieme.

Adwords, anche a Pisa esistono agenzie certificate

Quanto costa AdWords?

AdWords consente molte e diverse strategie di offerta strutturate appositamente per vari tipi di campagne.

A seconda delle reti che hai scelto come target per la tua campagna e di ciò che ti interessa di più ricevere tra clicimpressioniconversioni o visualizzazioni, puoi scegliere la strategia più adatta alle tue esigenze.

L’importante è stabilire, prima, gli obiettivi della campagna successivamente si sceglierà la strategia di offerta appropriata.

Importante è  anche sapere che con AdWords il controllo del budget è totalmente nelle tue mani.

Sei tu a decidere l’importo che vuoi spendere ogni giorno.

Nei giorni in cui l’annuncio riscuote maggiore successo, AdWords consente fino a un 20% in più del tuo budget giornaliero medio in modo da non perdere tali clic preziosi.

Negli altri giorni, il budget verrà automaticamente ridotto in modo che la tua spesa complessiva mensile si attesti sul limite che hai impostato (supponendo che la tua campagna venga pubblicata per tutto il mese).

La ricetta per una buona campagna AdWords.

AdWords è facilmente accessibile a chiunque, aprire un account e cominciare a regalare soldi a Google è semplicissimo. Si regalare soldi al motore di ricerca è estremamente semplice e chiunque può farlo. Ottenere dei risultati veri investendo il giusto e creare valore per l’azienda è altra cosa.

Prima di cominciare una campagna AdWords è necessario considerare diversi aspetti e quando la campagna sarà partita andrà ottimizzata in modo costante con l’obiettivo di massimizzare il ROAS (Return On Advertising Spend) in parole povere è inutile spendere 1 per incassare 0,5 e questo non è scontato.

Ad esempio:

Stai investendo in campagne sulla rete di ricerca, ottieni molti click e molti visitano il tuo sito ma non ottieni niente, nessun acquisto, nessuna richiesta di informazioni, nessun lead. Come mai?

Forse hai trascurato gli elementi fondamentali.

Il tuo sito è responsive? Le call to action ci sono e sono chiare? Le pagine di atterraggio sono adatte? Le keywords poche, troppe? Hai considerato di utilizzare keyword a coda lunga per rendere più efficiente il budget? Il budget è ben distribuito? Hai implementato campagne di remarketing?

Hai considerato la possibilità di ottenere risultati intermedi? Hai considerato di raccogliere leads?

Se tutte queste domande non hanno risposta contattaci, una consulenza potrebbe eliminare i tuoi dubbi e dare nuova linfa alle tue aspirazioni.

Possiamo analizzare le tue campagne AdWords e suggerirti azioni migliorative oppure costruire per te una strategia nuova che ti permetta, a parità di budget, di massimizzare i risultati. Parliamone.

Progettazione e realizzazione campagne AdWords cosa possiamo fare per le aziende:

Come già detto AdWords è necessario  nella gran parte dei casi ma è solo apparentemente semplice.

Gli elementi di una buona pianificazione sono invece diversi e tutti egualmente importanti.

La nostra agenzia è formata da esperti del web marketing che hanno lavorato e lavorano per aziende grandi, piccole e piccolissime.

Tutti possono permettersi di attrarre nuovi clienti e nuovo mercato e noi abbiamo una buona soluzione per ogni azienda.

Perché AdWords con noi.

Perché noi possiamo partire dallo sviluppo di strategie di digital marketing perfette per la tua azienda:

  • Lavoriamo con il budget che hai a disposizione senza minimi
  • Ottimizziamo le campagne esistenti
  • Progettiamo soluzioni uniche per la tua azienda
  • Ti garantiamo assistenza ed altissimi livelli consulenziali
  • Creiamo campagne di digital advertising che ti porteranno risultati concreti.
  • Conosciamo il web ed il marketing, facciamo siti web pensati per ottenere risultati
  • Lavoriamo anche a performance guadagnando in base ai risultati ottenuti.

Vuoi saperne di più su adwords? Conoscerci meglio? Parlare del nostro modo di lavorare? Avere un preventivo per la gestione delle tue campagne adwords? Scrivici, ne parleremo insieme.