Seo e Backlink

diversi sono i fattori determinanti perché un sito web scali le classifiche e si insedi nella prima pagina di risultati, magari nelle primissime posizioni, di Google.

Il sito web dovrà avere contenuti di altissima qualità ( qui trovi 5 regole per produrre buoni contenuti dal punto di vista SEO )ed essere ottimizzato ovvero ben costruito. Vi è anche un altro strumento che certamente incide sui risultati dei motori di ricerca: il backlink.

cos’è un backlink

Il termine indica semplicemente un link che porta da un sito ad un altro. Quindi backlink non è altro che un link posizionato su un altro sito e che una volta selezionato porta al nostro sito.

Tipicamente chi scrive un articolo su un sito diverso dal nostro può “consigliare” di venire a leggere un articolo sul nostro sito inserendo un link ad un nostro articolo in un suo post.

Google considera i link in entrata uno strumento valido per comprendere la rilevanza di un sito web, il metodo ha una certa logica: se una pagina web riceve molti link in entrata si suppone che il suo contenuto sia consigliato da molti quindi rilevante.

Qualsiasi link in entrata – purché di buona qualità – ottenuto nel corso del tempo sul proprio sito web contribuisce al miglioramento della posizione nei risultati di ricerca. I link provenienti da siti che abbiano una certa rilevanza nel nostro settore sono migliori ed anche la scelta degli anchor text (le parole all’interno dell’articolo cui sono collegati i link) hanno la loro importanza.

Riconoscere i link di qualità è quindi un aspetto importante nel momento in cui solo questi link ci faranno migliorare mentre molti backlink provenienti da siti di pessima qualità o con argomenti distanti dagli argomenti trattati nel nostro sito ci danneggeranno, come ci potrebbero danneggiare degli anchor text poco naturali – per esempio il mitico. “Clicca qui” –

Ricapitolando: per posizionarsi un sito dovrà avere contenuti curati e rilevanti nel settore di attività, essere ottimizzato per i motori di ricerca, avere backlink.

Se il tuo sito non ottiene i risultati sperati probabilmente alcuni di questi aspetti non sono ben curati.