Una storia particolare

La Fattoria di Corazzano produce verdure biologiche e le vende sia ai negozi che direttamente ai consumatori. Il sistema di vendità diretto è oneroso ma efficace ed apprezzato in quanto prevede la consegna diretta a casa dei consumatori da parte di incaricati dell’azienda stessa (non di corrieri). Notare che la fattoria produce la grandissima parte di quel che vende.

Prima del nostro intervento la fase di vendita avveniva attraverso le stesse persone che consegnano le cassette a domicilio. Il passaparola, stimolato ed incentivato, unito alla bontà del prodotto era il solo sistema di vendita per la consegna a domicilio. Un sistema efficace, apprezzato ma lento nel moltiplicare i clienti.

Come aumentare, velocemente, i clienti?

Partendo dal presupposto che l’azienda è dotata di un sito obsoleto, che dovrà essere riprogettato in futuro, e parlando con Carlo (il proprietario dell’azienda) ci siamo convinti che lo strumento principale per vendere le cassette di verdura da consegnare a domicilio dovesse diventare il web.

L’assenza di un sito adatto alla vendita  ha creato difficoltà non trascurabili ma le soluzioni le abbiamo individuate ed abbiamo puntato le nostre strategie su: landing pages, email marketing, campagne su Facebook, campagne adwords (ora si chiamerebbero Google Ads), molto remarketing ed infine l’arma che davvero ci ha dato le maggiori soddisfazioni, un chatbot installato su messenger di Facebook  associato a campagne di remarketing con obiettivo messaggi. 

Cosa abbiamo fatto per la Fattoria di Corazzano.

  • Analisi delle esigenze e degli strumenti disponibili;
  • set-up delle campagne AdWords e Facebook ads;
  • Set-up delle campagne di email marketing;
  • Set-up del bot installato su messenger;
  • Realizzazione delle landing page;
  • Grafica delle campagne e monitoraggio continuo per l’ottimizzazione delle stesse.

Il risultato?

Alla fine delle campagne abbiamo raccolto oltre 1000 nuovi clienti per la Fattoria di Corazzano e la soddisfazione totale del committente. Infatti Carlo Agliardi ci ha voluto scrivere il suo commento al lavoro svolto:

“The Wide Factory  ha una visione chiara e attenta dell’evoluzione del mondo “social” e ne sa sfruttare le correnti portanti con abilità. Il linguaggio di questo mondo non è facile da decifrare ed affidarsi ad uno specialista fa guadagnare tempo e risparmiare denaro. La Fattoria di Corazzano in poche settimane ha raggiunto una platea di potenziali clienti che non immaginavo neanche”